CERTIFICAZIONI PARQUET
QUALITÀ E SICUREZZA PRIMA DI TUTTO.
Tutti i prodotti utilizzati, sono rigorosamente a norma di legge o con certificazioni che superano gli standard necessari alla loro commercializzazione, di seguito una lista completa di tutte certificazioni disponibili.
Marcatura CE (obbligatoria)
La marcatura CE non è una certificazione di prodotto. Non equivale a un marchio di qualità di prodotto rilasciato da un organismo di certificazione, ma è un’etichetta che attesta che il prodotto è conforme alla legislazione europea applicabile e pertanto può circolare liberamente all’interno dell’Unione Europea.
Formaldeide
Attesta che i prodotti rispettano pienamente i limiti imposti dalla classe E1, la più restrittiva tra le classi definite dalla normativa europea in vigore (UNI EN 14342).
Certificazione FSC® (Forest Stewardship Council®)
È il marchio con cui vengono identificati tutti i prodotti che contengono legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
Certificazione PEFC™ (Programme for Endorsement of ForestCertification)
PEFC è lo schema di certificazione di gestione forestale più diffuso al mondo e in Italia. Acquistare un pavimento in legno con il marchio PEFC è una scelta che può contribuire alla preservazione delle risorse forestali locali, oltre che a contribuire a incentivare l’economia delle nostre montagne e alla valorizzazione del lavoro di ogni singolo paese.
Certificazione Made in Italy
L’Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani attesta che i prodotti sono certificati e rispondenti ai requisiti del Sistema IT01 – 100% Qualità Originale Italiana. Una certificazione che garantisce che i pavimenti sono fabbricati interamente in Italia, realizzati con modelli esclusivi dell’azienda ed adottando le lavorazioni artigianali tradizionali tipiche italiane.
Certificazione Ignifuga
Omologazione certificata in classe Cfl-s1, la classe certifica la più alta resistenza al fuoco del prodotto, secondo i requisiti dettati dalla norma EN 14342 sulla marcatura CE.
Certificazione CARB
La certificazione CARB, acronimo di California Air Resource Board, è basata sul regolamento Airborne Toxic Control Measure (ATCM) la cui finalità è di ridurre e controllare le emissioni di formaldeide dai materiali a base legno utilizzati sul territorio della California. La certificazione CARB, sebbene obbligatoria solo in California, è stata assunta come standard di riferimento anche da importanti multinazionali del settore legno-arredo influenzando di fatto anche molti produttori Europei di semilavorati o prodotti finiti.
REAL WOOD
Il logo Real Wood è usato esclusivamente dai produttori autorizzati dalla Federazione europea dell’industria del parquet (FEP). La decisione di adottare vero legno comporta vantaggi ecologici. La produzione, la lavorazione e l’immagazzinaggio del legno necessitano di molta meno energia di quella impiegata per altri materiali.
F4 stars
Attesta che i pavimenti passanti le prove di laboratorio eseguite con il metodo JIS A 1460:2001 hanno valori di emissione di formaldeide secondo gli standard giapponesi (valori ancora più restrittivi rispetto a quelli consentiti nei paesi europei).
Certificazioni EMICODE
EMICODE è la denominazione, protetta ai sensi della legislazione sui marchi, di un sistema che permette di classificare i materiali per la posa, gli adesivi e i prodotti per l‘edilizia nelle tre classi seguenti, sulla base delle loro emissioni:
- EMICODE® EC 1PLUS*
- EMICODE® EC 1*
- EMICODE® EC 2* * o da EMICODE® EC 1PLUS R a EC 2 R, dove R significa „soggetto a regolamenti“.
La classificazione operata ai sensi del sistema EMICODE® si basa su dati ottenuti mediante procedure analitiche e criteri di classificazione concreti, misurati in base a un metodo di prova definito. Dal momento che il concetto “a basse emissioni” di per se non è né regolamentato, né definito in maniera univoca, il sistema EMICODE® offre una base vincolante per la valutazione e la scelta di materiali per la posa, adesivi e prodotti per l‘edilizia.
French VOC Label (Decreto N° 2011-321 del 23 marzo 2011 del Ministero francese dell’Ecologia, dello Sviluppo Sostenibile, dei Trasporti e della Casa)
Si tratta di una marcatura, in aggiunta a quella CE. Le classi vanno da A+ a C e vengono misurate in base ai risultati delle analisi sul prodotto, nel quale viene ricercata la presenza di dieci sostanze: formaldeide, acetaldeide, toluene, tetracloroetilene, xylene, trimetilbenzene, diclorobenezene, etilbenzene, butoxietanolo somma dei valori di queste dieci sostanze costituisce il TVOC (Totale delle Sostanze Organiche Volatili).
Certificazioni Blauer Engels
L’etichetta ecologica “Blauer Engels” (angelo blu) è una certificazione tedesca attiva dal 1978 ed è il primo marchio ambientale di prodotto presente sul mercato. Questa certificazione è molto importante e viene attribuita solo a specifici prodotti e servizi, questi devono superare numerosi test per attestare il loro rispetto delle norme ambientali, le loro pratiche di smaltimento e il rispetto della salute dell’utente finale. Questa etichetta ecologica viene rilasciata dal Ministero dell’Ambiente Tedesco solo ed esclusivamente se:
- l’intero ciclo di vita del prodotto (uso di materie prime, produzione, uso e smaltimento) è caratterizzato da un ridotto impatto ambientale,
- il prodotto è conforme a tutti gli aspetti di protezione ambientale (contenuto di sostanze pericolose, emissione di inquinanti, rumore, risparmio di energia, materie prime e acqua)
- il prodotto rispetta gli standard di sicurezza (tutela della salute del utente finale e/o utilizzatore).